lunedì 28 maggio 2012

27.05.2012 Granfondo Matildica (Reggio Emilia)

Sesta gara... peccato che questa splendita giornata di sport sia stata caratterizzata da un incidente che ha visto coinvolti diversi ciclisti con conseguenze fisiche più o meno gravi. Purtoppo oramai nelle granfondo prevale sempre più lo spirito di primeggiare che altro e questo fa si che i rischi che si prendono in gara siano sempre maggiori ed eccessivi. Bella giornata di sole, bel percorso e soprattutto indovinata la zona della gara all'interno del parco del centro sociale Biasola. Devo dire che sulle strade di case mi sono proprio trovato a mio agio... davvero una bella gara dove tra l'altro mi sono piazzato secondo di categoria e pertanto premiato con tanto di salita sul secondo gradino del podio. Tutto ciò però passa in second'ordine... il pensiero va a quei ciclisti rimasti coinvolti nell'incidente con l'augurio che possano ritornare presto in gruppo e che questi episodi non debbano ripetersi !

domenica 20 maggio 2012

20.05.2012 Granfondo Nove Colli a Cesenatico (FC)



Quinta gara...  granfondo Nove Colli  di Cesenatico (FC) di 205 km., dislivello di 3.840 metri. a Cesenatico (FC). La sveglia avviene sempre molto presto considerato che si parte alle h. 6:00 cioè verso le 3:45 solo che questa volta poco dopo è una scossa di terremoto a caratterizzare i preparativi della corsa. Si cerca di capire dopo possa essere stato l'epicentro, qualcuno telefona a casa per avere qualche informazione in più... solo dopo aver avuto rassicurazioni in merito ci si mette a tavola per la colazione e successivamente a prepararsi per avviarsi alla partenza. La viglilia della Nove Colli quest'anno è stata diversa dalle altre in quanto avevo l'invito a ricevere la medaglia d'oro per aver raggiunto la 15° partecipazione... (in realtà credo di aver superato oramai le 20 edizioni). Devo dire che è stato comunque emozionante venire chiamati sul palco e ricevere il premio e relativo applauso dalla platea... davvero una bel riconoscimento ! La gara è stata caraterrizzata da momenti di leggera pioggia che comunque non ha dato fastidio più di tanto. Finita la gara... gran pasta party con tanto di pasta, riso, piadina con salsiccia, crostata e biscotti, da bere acqua, birra alla spina e pepsi... il tutto a volontà senza limitazioni... davvero un servizio super ! Prima della partenza verso casa, una visita al monumento dedicato al grande Marco Pantani posto in  piazza Marconi.

sabato 19 maggio 2012

Il meccanico della shimano che lubrifica la catena e regola il cambio della mia specialissima a Cesenatico prima della Nove Colli. Davvero bravi e disponibili oltre che professionali.



venerdì 18 maggio 2012


Eccoci a Cesenatico... tutto è pronto per la Nove Colli 2012. Sulla mia Look 695 per l'occasione ho montato le classiche ruote fulcrum racing uno way-fit in alluminio con pneumatici tubless. Come moltiplica  userò invece il 50x36 ed un pacco pignoni 12-28. Il numero gara sarà il  2185 e partirò dalla griglia bianca. L'hotel sarà sempre lo stesso, come da diversi anni oramai, peccato solo che, a parte la simpatia della "azdora" Celestina, per il resto meglio stendere un velo pietoso. Considerato che si trova su viale Carducci quindi a poca distanza dal luogo di partenza e dell'arrivo per l'occasione tanto basta. Anche questa volta partirò con la concentrazione di fare il percorso lungo di 205 km  pertanto, la prima parte di corsa fino alla divisione dei due percorsi grosso modo ai 100 km.,  sarà tenendo d'occhio il cardio per non superare la mia  "soglia" per poi dare il meglio, e /o quello che resta,  nella seconda parte della gara... la più difficile per le salite lunghe del Perticara e del monte Pugliano e per la rampa finale del colle Gorolo con pendenze del 17%. Inoltre bisognerà fare i conti, oltre che con la distanza,  anche con il vento contrario che ci sarà  verso Cesenatico. Da decidere solo l'abbigliamento in quanto le previsioni mettono pioggia a partire da pomeriggio e pertanto vedrò se portarmi dietro manicotti e gilet oppure no. Lo spirito sarà comunque il medesimo... fatica sì ma divertimento innanzi tutto... questo però avverrà solamente dopo aver tagliato il traguardo previsto  verso le h. 13:30 cioè dopo circa 7:00-7:30 di corsa !

domenica 6 maggio 2012

06.05.2012 Granfondo FI'SI:K - Città di Marostica (VI)


Quarta gara... tanta pioggia, tanto freddo e pertanto anche tanta fatica... peccato perchè il percorso era davvero molto suggestivo e panoramico visto che prevedeva l'ascesa all'altopiano di Asiago !